top of page

Rifugio  MArtina

partenza: pochi km oltre Piano Rancio      

carta:  Kompass n° 91 Lago di Como, lago di Lugano

da Milano: raggiunte Canzo e Asso, proseguire lungo la SP 41 tralasciando sia la svolta a destra per Valbrona-Onno-Bellagio, che successivamente quella a sinistra per Rezzago e Pian del Tivano. Superare Barni e Magreglio e raggiungere la località Ghisallo (circa 15' da Canzo). Subito dopo il ristorante “Il Ghisallino” e prima del muro del cimitero svoltare a sinistra (indicazioni per S. Primo e Piano Rancio). Proseguire sulla strada che sale, prima lungo il fianco del monte, poi a tornanti,  fino a Piano Rancio (7 km) dov'è un parco avventura, lo Jungle Raider Park Civennaed alcuni bar e ristori, oltre alle sorgenti del Lambro. Al bivio con un cippo nel mezzo svoltare a sinistra (indicazioni per Mte S. Primo e Rif. Martina; a destra si scende verso Bellagio). Proseguire oltre lo Chalet Gabriele e l'albergo ristorante La Genzianella. Attraverso una bella faggeta, si giunge a un altro bivio dov'è anche un ampio parcheggio e prendere a destra la strada sterrata che in 600m. conduce a un altro parcheggio.   

segnavia: bianco rosso n° 39 (in comune con la vetta del Mte S. Primo)

dislivello: 111 m.

tempo: 30'

acqua: no

descrizione: alla fine del parcheggio sterrato la strada prosegue oltre il cancello di legno con il cartello di divieto di accesso. Prima in salita, poi in piano, infine in leggera discesa essa conduce a un doppio bivio con cartelli (vedi foto): a destra si scende verso Bellagio (3 h) mentre proseguendo si incontra subito la deviazione a sinistra per il rifugio (cartello). Una strada larga in cemento in salita a tratti un po' ripida  porta in circa 25 minuti fino al rifugio, attraversando tratti di bosco e zone a pascolo. Volendo tracce di sentiero “tagliano” i tornanti e le curve della strada e conducono direttamente, ma più faticosamente, al rifugio. 

n° utili e punti di appoggio: rif. Martina: 031.964695

Jungle Raider Park Civenna

www.jungleraiderpark.com/it/civenna         

tel. 031 963651 cell.  335 7956162 email info@jungleraiderpark.com

note e osservazioni: il cartello verde nel parcheggio, che indica il Rif. Martina a 10' non è attendibile. Il posto, per la brevità e l'estrema panoramicità è l'ideale anche per un pic nic o per passare una mezza giornata su un prato all'aria aperta. Volendo il pomeriggio può essere dedicato al parco avventura. Esso offre 5 percorsi e sul sito, oltre al calendario delle aperture (tutti i giorni da maggio a settembre) e i prezzi (per i bambini 10 € 1h e 4 € ogni mezz'ora in più; per il resto dipende dal percorso e dal numero di volte che lo si vuole sperimentare; in più ci sono proposte di percorsi combinati), sono fornite informazioni su dove mangiare e dormire.    

prosecuzione: (per adulti) sulla destra del rifugio (guardandolo) il sentiero prosegue fino alla cime del Monte S. Primo, la vetta maggiore del Triangolo Lariano, m. 1686 (itinerario segnato; dislivello 600 m. tempo 1.40- 2h).

bottom of page