top of page

Monte Muggio

partenza: da Alpe Giumello (Lc) - Alta Valsassina

carta: Kompass n 105 Lecco Valle Brembana

da Milano: strada Valassina fino a Lecco, uscita Valsassina (attenzione all'uscita molto incurvata), nuova superstrada fino a Ballabio. Rotonda a destra. Percorrere tutta la valle fino a Margno. A Taceno tenersi a destra per Margno e dopo il paese a un'ampia curva proseguire dritto verso Vendrogno (a destra si va a Premana). Lungo la strada all'altezza di Narro svolta a destra (indicazioni per Alpe Giumello). Parcheggio.

dislivello: m. 170 tempo: 45'

acqua: no

descrizione: dal parcheggio (m 1531) il Monte Muggio (o monte Croce di Muggio) è ben visibile davanti a voi, con la croce sulla cima. Il sentiero sale lungo il fianco sinistro della montagna, aggirandola e puntando deciso verso la cima. È possibile scendere dal lato opposto. Monte poco faticoso ma di grande soddisfazione, per la quota discreta e il grandioso panorama. Meglio di tutto in autunno, per i colori dei boschi circostanti o in primavera per le fioriture molto varie. La quota abbastanza bassa e la mancanza di copertura arborea sul versante sud lo rendono poso adatto ai periodi caldi. Inoltre anche se a volte le tracce sono poco visibili, specie all'inizio, è tutto... a vista d'occhio.

n° utili e punti di appoggio:

ristoro Genio 0341.803876 cell:349 2920946, www.ristorogenio.it

info@ristorogenio.it appena arrivati all'alpe, sulla sinistra per chi sale. Chiuso il lunedì. Raggiungibile in macchina, agriturismo dove è possibile mangiare ed acquistare alcuni prodotti locali, come formaggi, liquori ed erbe di montagna.

Rif. Capanna Vittoria 0341/84.01.64; cell: 348.9612499

info@capannavittoria.it;   www.capannavittoria.it.  Dal parcheggio si prosegue dritti lungo la strada e in 5' si arriva al rifugio, di un rosso acceso, con le persiane verdi, in splendida posizione panoramica. 

Rif. Shambalà, che nella lingua tibetana significa paradiso, aperto dal 2008, con ristorante e camere (21 posti letto). Tel.0341-802024; cell. 340-6722738; info@rifugioshambala.it   www.rifugioshambala.it

www.associazionealpegiumello.org

note e osservazioni: l'Alpe Giumello è raggiungibile e frequentata anche in inverno, per la possibilità di praticare sci su piste di tutti i livelli, complete di maestri per lezioni private e possibilità di noleggio di ciaspole, sci e scarponi. Apertura degli impianti e tutti i prezzi sul sito:

www.associazionealpegiumello,org

Curiosità: secondo una leggenda il nome del monte Muggio, derivererebbe da quello di un vecchio gigante, che, ormai stanco, decise di riposarsi un poco e, copertosi di uno spesso manto d'erba verde, si sdraiò e si addormentò in un sonno, che come si vede non è ancora terminato! Il suo enorme corpo disteso ha creato la Muggiasca, rilievo erboso tra Val Varrone e Valsassina, ora Monte Muggio. In realtà il nome potrebbe derivare da “mucchio”. Anche il piccolo borgo di baite merita una visita: molte sono ristrutturate come seconde case, ma conservano la forma caratteristica a due piani con tetto molto spiovente (il primo piano era d'abitazione e il secondo ospitava il fienile); a volte è possibile vedere ancora qualche “lizza”, grossa slitta utilizzata per trasportare l'erba appena tagliata.

altre idee: in un paio d'ore di piacevole camminata tra i boschi di faggi del versante nord, con saliscendi poco faticosi, è possibile anche compiere il giro del monte Muggio, passando per la chiesetta di S. Ulderico (m. 1392). Il sentiero inizia subito dopo le prime baite ristrutturate e il rif. Vittoria. Dopo il primo tratto a mulattiera fino alla cappella, il versante nord si fa più scosceso e in alcuni tratti occorre prestare un po' più di attenzione. Il panorama, come del resto dalla cima, è tuttavia impagabile, sui principali gruppi della zona: Legnone e Legnoncino a nord, monti di Tremezzo e della Svizzera oltre il lago, parete nord della Grigna settentrionale a sud, Zuccone Campelli e Pizzo dei Tre Signori a est, solo per citare i più prossimi.

salendo al Muggio.JPG
Croce di Muggio.JPG
bottom of page