top of page

Culmine di san Pietro

partenza: dal Culmine di S. Pietro, confine tra le province di Lecco e Bergamo e tra Valsassina e Val Taleggio

carta Kompass n 105 Lecco Valle Brembana

da Milano: strada Valassina fino a Lecco, uscita Valsassina (attenzione all'uscita molto incurvata), nuova superstrada (ss 36 dir) fino a Ballabio. Rotonda a destra. All'altezza di Colle Balisio svoltare a destra per Moggio. Bivio a destra. Indi seguire i cartelli. Superare Moggio, passando accanto alla funivia e proseguire per circa 12 km fino al Culmine di S. Pietro. Parcheggio limitato sul piccolo passo, ma possibilità anche prima.

dislivello: - 150 m. + 120 m.

tempo: 45'

acqua: no

descrizione: dal Culmine (m. 1258) si stacca ben evidente sulla destra una strada larga (carrareccia) dapprima in discesa fino a un agriturismo (10') con mucche e cavalli, poi in leggera salita. Seguendola si raggiunge prima un gruppo di case di nuova costruzione, poi un antico insediamento rurale, in parte ristrutturato ed ancora utilizzato ed infine si arriva alla forcella di Olino (m. 1210), dove finalmente si può “guardare giù”: anche se non sono grandi cime, le forcelle o i passi hanno il fascino di “vedere cosa c'è dall'altra parte”. Il ritorno avviene per la stessa strada e una sosta a salutare gli animali dell'agriturismo è d'obbligo.

Il percorso si presta anche a essere percorso con la neve.

n° utili e punti di appoggio: agriturismo Stella Alpina: 333-3233301, che propone menu turistico, vendita di prodotti tipici e passeggiate a cavallo. Per info e prenotazioni: www.stellalpina.eu

Presso il Culmine invece si trovano il ristorante-bar Passo Culmine S . Pietro: 0341-998108, 348-4211157, chiuso il martedì, sulla destra, salendo da Moggio.

img0022.jpg
bottom of page